Bici elettrica

Le biciclette elettriche dette anche e-bike si sono diffuse tantissimo nel nostro paese grazie al loro rispetto per l’ambiente, all’utilizzo facile ed ai prezzi decisamente in calo.
Esse sono dotate di un motore elettrico che assiste la pedalata (Pas System) e si attiva e disattiva in modo automatico. Non possono superare come vedremo i 25 km/h e sono un mezzo economico, ecologico e sicuro. Ovviamente per scegliere una bici elettrica dovremmo analizzare alcuni aspetti per essere sicuri che il nostro acquisto rispetti le nostre esigenze!
rappresentano un mezzo alternativo e decisamente green di muoversi nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri, nel rispetto dell’ambiente.
Le bici elettriche dette anche e-bike devono avere determinate caratteristiche tra cui:
  • Avere una potenza nominale inferiore ai 250 W
  • Avere un sistema autonomo che si attiva in corrispondenza della pedalata
  • Non superare i 25 km/h di velocità
Queste brevi norme vi permetteranno di utilizzare la vostra bici elettrica su qualsiasi strada e pista ciclabile in serenità . Ovviamente ricordatevi sempre di indossare per la vostra sicurezza un casco!

Che caratteristiche deve avere la bici elettrica?

Vediamo alcuni componenti della bici elettrica e come selezionarli in base alle nostre esigenze specifiche!

Il motore

E’ il cuore della bici elettrica non deve superare i 25 km/h di velocità massima e la batteria per essere a norma di legge non deve essere superiore ai 250W. Fino a qui nulla da eccepire. Per quanto riguarda la tipologia del motore utilizzato generalmente abbiamo i motori brushed  a corrente alternata ormai superata e i motori brushless a corrente continua. I motori brushed sono motori a corrente alternata, mentre i brushless a corrente continua.

Batteria

Le batterie tipicamente utilizzate sono al litio e permettono di auto-ricaricarsi durante la pedalata. L’autonomia dipende da diversi fattori. Ovviamente più la batteria è performante migliore sarà la resa e anche la durata di quest’ultima

Telaio

Ci sono telai che permettono di avere delle bici leggere, solitamente sotto i 22 kg abbiamo una bici leggera sopra siamo nella media fino ad arrivare sui 30 kg per quelle veramente pesanti e ingombranti
Le bici elettriche come quelle normali possono essere realizzate con diversi materiali tra cui  l’acciaio, l’alluminio e la fibra di carbonio. Ovviamente ci sono altri componenti da considerare come i freni se a tamburo o a disco, i rapporti, la dotazione di sistemi di controllo e di velocità. Tutte queste dotazioni e la qualità dei materiali faranno salire il prezzo della vostra bici.

Ovviamente tipende dall’uso che ne fate scegliere una bici elettrica con determinate caratteristiche.

Come scegliere una bici elettrica?

La bicicletta elettrica è stata introdotta recentemente sul mercato, ma ha già conquistato il cuore dei consumatori. Come scegliere quella più adatta alle diverse esigenze?
É bene ricordare che, proprio come una normale bicicletta o automobile, esistono diversi modelli di e-bike che possono essere utilizzati nei più svariati contesti. Ecco qualche esempio:
• biciclette elettriche per uso urbano: ideali per utilizzo in città o in piccoli paesi, dove il terreno è quasi sempre asfalto e la salite e discese sono ridotte;
• biciclette elettriche per escursioni: questo modello è studiato appositamente per essere utilizzato in contesti rurali, principalmente su terreno sterrato;
• mountain bike off road: l’aiuto della parte elettrica per i giri in MBT più impegnativi;
• biciclette elettriche “ibride”: modelli studiati per essere utilizzati sia in città che in campagna su terreni sterrati.

A seconda dell’utilizzo, cambia ovviamente anche il prezzo. In particolare il costo di una bicicletta elettrica varia anche a seconda della qualità dei componenti installati. Proprio perché dotate di un comparto elettrico e di un motore a batteria, più questi dispositivi sono di qualità e più il prezzo salirà. Una batteria ottimale garantisce

Bici elettrica come si usa?

Per utilizzare una bicicletta elettrica, bisogna ricordarsi due aspetti fondamentali: mai smettere di pedalare e ricordarsi di ricaricare le batterie.
Il motore elettrico si attiva infatti solamente quando si pedala, e tende a diminuire la sua intensità quando raggiunge i 25 km/h.
Attenzione anche alla carica della batteria, la cui durata nel tempo varia a seconda di:
• potenza della batteria;
• velocità di utilizzo e condizioni esterne;
• ciclista: peso, forza e tipo di pedalata.

Bici elettrica per bambini?

Tra le tante tipologie, occhi puntati anche sulla bicicletta elettrica per bambini. Le caratteristiche sono di fatto identiche a quella per adulti, eccezione fatta per le dimensioni.
Consigliamo sempre l’utilizzo del casco, soprattutto per i più piccoli: secondo il Codice della Strada infatti la e-bike è equiparata alla bicicletta normale e può transitare anche su strade trafficate.

Bici elettriche e codice della strada

Le bici elettriche sono categorizzate nel codice della strada sotto la terminologia EPAC (Electric Pedal Assisted Cycle) e regolamentate dalla direttiva 2002/24 CE.
Art.50 del Codice della Strada (modifica dell’art. 24/1 della legge 3.02.03 n.14)
“I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW (250W) la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.”

Quindi non serve NESSUNA OMOLOGAZIONE per circolare in strada!

Oltre alle bici a pedalata assistita troviamo tutti qui modelli e mezzi che sono equipaggiati con motori che hanno una potenza espressa in Watt superiore ai 250. Essi se in grado di superare i 25KM/h devono essere sottoposti a relativa omologazione come recita regolamento comunitario 168/2013 e successive integrazioni.

Biciclette elettriche E-bike più vendute su Amazon.it e in offerta

Se vuoi acquistare una bicicletta elettrica sei nel posto giusto: abbiamo selezionato le bici elettriche in offerta e al miglior prezzo online, troverai le recensioni e i migliori modelli e tutto quello che devi sapere quando acquisti una bici elettrica.
Intanto abbiamo selezionato per te le 10 migliori biciclette elettriche più vendute su Amazon Italia per permetterti di acquistare un prodotto valido sicuro e al miglior prezzo.
Ricordati GARANZIA DI 2 ANNI e RESO GRATUITO!
Sotto troverete altre recensioni dettagliate di bici elettriche provate dalla nostra redazione online!