Monopattini con seduta

Nell’ampio panorama dei monopattini elettrici, vale la pena spendere qualche minuto per approfondire i monopattini con seduta. Si tratta di mezzi dotati di una sella che ne facilita l’utilizzo, rendendolo senza dubbio più comodo.

Grazie al sellino, questo tipo di monopattino diventa ideale per i più piccoli che potranno così manovrarlo in totale sicurezza ed equilibrio. Prima di acquistare però un monopattino con seduta, occorre fare le opportune valutazioni. A seconda della forma e caratteristica del telaio, la sella infatti non è removibile nella maggior parte dei modelli e quindi è parte integrante del mezzo. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e i punti di forza.

Le principali caratteristiche

Come ti abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, il monopattino con seduta è una variante del mezzo standard. Occorre però fare le opportune valutazioni in quanto la presenza della sella è definitiva, almeno nella maggior parte dei modelli.

Il mezzo possiede le principali caratteristiche dei modelli standard ed è quindi dotato di una pedana, manubrio e ruote con freni. La sella viene applicata con un asta sulla pedana e solitamente è regolabile in altezza, per garantire una guida comoda e sicura.

Come tutti i monopattini elettrici, anche questo modello è richiudibile, ma occorre considerare anche l’ingombro della sella. Se invece il monopattino è smontabile, potreste riuscire a togliere anche la sella per ridurre l’ingombro di spazio.

I punti di forza

Il monopattino con seduta possiede indubbi vantaggi, soprattutto per un particolare gruppo di utilizzatori, ovvero i bambini. I punti di forza del mezzo:

  • Comodità: se il monopattino elettrico è comodo perché il movimento è assistito dal motore e non grava solo sulle gambe, il modello con seduta aggiunge un altro tassello di comodità. È possibile infatti viaggiare comodamente seduti sulla sella, non smettendo mai di guidare il mezzo attraverso il manubrio. In questo modo lo sforzo viene distribuito meglio in tutto il corpo.
  • Equilibrio: grazie alla seduta, l’utilizzo del monopattino garantisce un equilibrio maggiore rispetto al modello tradizionale. E lo rende ideale per i più piccoli che ancora non hanno sviluppato un equilibrio ottimale.
  • Utilizzo polifunzionale: a seconda del modello, potresti utilizzare il monopattino sia in piedi che da seduto. Questo dipende dalla posizione e forma della sella. Esistono infatti alcuni modelli con una pedana oblunga e la sella montata nella parte posteriore: in questo caso l’utilizzo è duplice. In altri modelli invece la sella è conformata nel telaio, con una sola possibilità di utilizzo.

Perché acquistare un monopattino con seduta

Il monopattino con seduta è ideale per bambini e per adulti. I bambini possono contare su un mezzo comodo, sicuro e totalmente in equilibrio. Ideale per muovere i primi passi su un mezzo, per poi passare al triciclo o alla bicicletta. Gli adulti possono muoversi e divertirsi in relax, guidando il monopattino elettrico comodamente seduti in sella.

Forme, dimensioni, colori, materiali: ecco le principali proposte di monopattini con seduta. Per tutti i gusti e le esigenze, e soprattutto per tutte le tasche.